European Comunity
   PREV / NEXT

Festival au Désert / presenze d'Africa
Anfiteatro delle Cascine
Firenze, 21 - 22 - 23 luglio 2011

un progetto:
Fondazione Fabbrica Europa
Essakane Production-Festival au Désert
Comune di Firenze  Firenzestate 2011
Istituto Francese di Firenze
Centre Culturel Français de Bamako
Associazione Fabbrica Europa
ARCI
Federazione Africana in Toscana
Coordinamento Associazioni Senegalesi in Toscana
Associazione Oltre l'Africa Transafrica
AdArte
Associazione Multietnica Gli Anelli Mancanti onlus 
si ringrazia inoltre: Sonoria spazio giovani e musica,
Associazione il Kantiere, Quartiere 4


La seconda edizione del Festival au Désert / presenze d'Africa, evento gemellato con il mitico Festival au Désert di Timbouctou e diretto dal suo coordinatore artistico Manny Ansar insieme all'equipe della Fondazione Fabbrica Europa, porta all'Anfiteatro delle Cascine di Firenze una tre-giorni 21, 22 e 23 luglio - da vivere assaporando l'atmosfera del deserto, tra incontri, danze, cibi africani e tanta buona musica.
Dopo il successo della scorsa edizione - con star del calibro di Cheik Tediane Seck, Amanar e Vieux Farka Touré - Festival au Désert 2011 vedrà alternarsi sul palco nomi illustri della scena africana, ma anche artisti di confine e musicisti che hanno fatto della contaminazione il proprio credo sonoro.
In esclusiva europea, l'ensemble Tartit, nove elementi dall'incredibile impatto ritmico e sonoro guidati dall'attivista Fadimata Walet Oumar: per alcuni giorni lavoreranno a stretto contatto con la band Dinamitri Jazz Folklore e presenteranno il risultato in una jam session che verrà arricchita dalla voce graffiante di Raiz e dalla chitarra di Giuseppe De Trizio, già leader dei Radicanto.
Ed ancora, dal Niger in arrivo uno dei nuovi esponenti del blues del deserto, il cantante e chitarrista Koudede: un concerto travolgente nel solco di Ali Farka Touré e Tinariwen, una band affacciata sui nuovi scenari della musica africana.
In primo piano anche la nuova produzione del griot senegalese Badara Seck, accompagnato da un super gruppo composto da Mirko Guerrini al sax, Leonardo Pieri al piano, Ares Tavolazzi al basso elettrico, Andrea Melani alla batteria: interplay dalle mille sfaccettature, grazie al canto potente di Badara, ai fraseggi di Guerrini, alle armonie di Pieri e alla sezione ritmica imbastita dall'ex-Area, Tavolazzi, insieme all'asso delle poliritmie Melani.

La Tenda Tuareg - All'interno del Festival uno spazio di scambio e baratto, dove artigiani africani lavoreranno pelle, metallo e realizzeranno strumenti musicali raccontando le proprie storie. Collaboreranno artisti e artigiani  toscani.

Incontri - Tanti momenti per approfondire tematiche del continente africano insieme a esperti, scrittori e associazioni.

Cucina africana - Spazio ristoro con piatti della tradizione africana.


Programma dettagliato e info su
www.festivalpresenzedafrica.eu

 

[foto Barbara Lomonaco www.chupita.biz]